Ippocrate Studi Medici di Riccardo Basagni

(+39) 055 65 31 503
Anche per Urgenze

Lunedì – Giovedì
09:00 13:00
15:00 19:00

Venerdì
09:00 13:00
15:00 17:30

Sabato
urgenze

Domenica
chiuso

Cosa offriamo

I nostri
Servizi

Nel nostro centro odontoiatrico troverete tutte le branche dell’odontoiatria: dalla parodontologia all’implantologia, dall’ortodonzia invisibile a quella tradizionale, fino alle protesi mobile e fissa con massima attenzione all’estetica del tuo sorriso.

Cosa offriamo

I nostri Servizi

Nel nostro centro odontoiatrico troverete tutte le branche dell’odontoiatria: dalla parodontologia all’implantologia, dall’ortodonzia invisibile a quella tradizionale, fino alle protesi mobile e fissa con massima attenzione all’estetica del tuo sorriso.

A una bocca sana piace sorridere

Igiene e Prevenzione

Carie, gengiviti, parodontiti e perimplantiti sono i più comuni nemici del nostro sorriso. Una corretta igiene orale è la nostra prima linea di difesa, ed è fondamentale che venga eseguita a cadenza regolare parallelamente alla pulizia quotidiana dei denti.

Le nostre terapie non chirurgiche, ultrasoniche e manuali riescono a prevenire le minacce al tuo sorriso.

Regalati un sorriso più luminoso

Estetica dentale
e Sbiancamento

Oggi, funzione, salute ed estetica non possono che coesistere. Sono tanti i motivi che possono pregiudicare la bellezza dei tuoi denti.

SBIANCAMENTO: può ridare ai tuoi denti la loro originale luminosità, recuperando il bianco originale o addirittura migliorandolo. Cibi, bevande, fumo o semplicemente l’avanzare del tempo, possono rendere più opaco il nostro sorriso. Lo sbiancamento dentale professionale, al contrario dei procedimenti fai da te, non danneggia il dente e può migliorarne notevolmente il colore.

In poche sedute cambieremo l’estetica del vostro sorriso.

Protesi

Le protesi servono a ripristinare l’assenza o il difetto di uno o più denti. Attraverso le protesi dentali si possono riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale. La terapia protesica può essere effettuata tramite diverse soluzioni: faccette, intarsi, corone, ponti, protesi su impianti o protesi rimovibili.

Faccette

Le faccette sono delle sottili ceramiche dello spessore di meni di un millimetro applicate al dente per modificarne la forma ed il colore. Permettono di dare al sorriso un aspetto armonioso e luminoso che trasmette salute e benessere.

Intarsi

Gli intarsi sono dei piccoli manufatti di ceramica o composito ibrido che vanno a ricoprire il dente nelle sole zone dove è compromesso. In questo modo è possibile mantenere intatta la vitalità del dente e conservare più tessuto dentale.

Corone

Le corone dentali sono protesi che ricoprono i denti danneggiati, rafforzandoli così da garantirne la funzionalità.

Ponti

Il sistema del ponte utilizza dei denti pilastro quando mancano uno o più denti. Un ponte dentale è un dispositivo protesico fisso, che serve a coprire lo spazio lasciato libero da denti mancanti o estratti.

Ponti Maryland

Sono ponti provvisori o definitivi usati per colmare la mancanza di denti anteriori senza ricorrere ad impianti o dover limare i denti vicini. Questi piccoli ponti, incollati sul lato palatale, possono risolvere problematiche tipo la perdita o la agenesia degli incisivi.

Protesi rimovibili

Le protesi totali, dette anche dentiere, vengono realizzate in caso di mancanza totale o parziale dei denti. Si utilizzano per quelle limitate situazioni in cui non è possibile ottenere una soluzione fissa.

Implantologia

L’implantologia permette di risolvere situazioni che precedentemente avrebbero richiesto l’applicazione di dentiere o lunghi ponti, spesso a danno di denti sani. La terapia prevede l’inserimento di una vite in titanio nell’osso e di una successiva fase prosetica. Attraverso l’implantologia si ottiene una riabilitazione permanente della masticazione di chi ha perso i denti naturali.

È un intervento che non deve causare stress, non c’è dolore né durante l’intervento né dopo. Nei casi estremi si ricorre anche ad impianti multipli, che vengono il giorno stesso caricati con una protesi totale provvisoria, la cosiddetta Protesi Toronto, permettendo al paziente di tornare a casa con tutti i denti. Una volta terminata la guarigione dei tessuti si procede con una protesi definitiva, bella e resistente.

È una grande soddisfazione vedere come cambia il volto e la felicità dei pazienti che per una serie di motivi erano rimasti parzialmente o totalmente edentuli.

Conservativa

La terapia conservativa ripristina i denti danneggiati da carie o traumi, tramite ricostruzioni o otturazioni in composito estetico. Mira a ricostituire la funzionalità e l’estetica del dente danneggiato da processi cariogeni o fratture.

Ortodonzia

L’ortodonzia studia e cura le anomalie di posizione dei denti e delle ossa mascellari e mandibolari. Serve a rendere la dentatura pienamente funzionale. Garantisce l’allineamento corretto e la salute dei denti e del loro apparato di sostegno. Permette una masticazione efficace e un miglioramento dell’estetica del viso.

Gnatologia

La gnatologia è la branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico degli organi responsabili di masticazione, fonazione, deglutizione e postura. Tantissime persone, specialmente per stress, serrano o digrignano i loro denti causando una progressiva usura. Quando si usurano troppo i denti, oltre a sintomi dolorosi che possono dare gli stessi, si può arrivare ad avere problemi di cervicale, postura o di mal di testa ricorrenti.

Parodontologia

La parodontologia previene e cura le patologie dei tessuti molli e duri che circondano il dente. Attraverso terapie farmacologiche, terapie causali e chirurgiche, aiuta a preservare la dentatura e la salute dei tessuti del cavo orale.

Endodonzia

L’endodonzia si rende necessaria quando la polpa dentaria è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma: si occupa della devitalizzazione, detersione e otturazione tridimensionale dei canali radicolari quando la vitalità del dente è ormai compromessa.

Si parla di endodonzia anche in caso di ritrattamenti, ovvero quando si deve intervenire nuovamente sul dente già devitalizzato, e lo si può fare per via ortograda o retrograda tramite apicectomia.

Chirurgia Orale

La chirurgia orale si occupa di una serie di interventi chirurgici. L’intervento più conosciuto e più frequente è l’estrazione del dente. Sono diverse le cause che possono portare all’estrazione di un elemento dentario: carie, frattura, malattia parodontale, infiammazioni croniche o ascessi. Quando possibile si cerca sempre di trovare soluzioni alternative alla estrazione ma a volte questa è inevitabile.

 

Altri tipi di interventi di chirurgia orale praticati nel nostro studio che non interessano direttamente gli elementi dentari, sono la frenulectomia, rimozione di cisti o di lesioni.